la soluzione

la soluzione Ho.Re.Ca Net nasce dall'unione dell'esperienza professionale e commerciale di esperti del settore con l'innovazione tecnologica del cloud computing che consente l'utilizzo distribuito di strumenti informativi affidabili per migliorare e semplificare la gestione degli acquisti.

Lo scenario commerciale tipico.

Lo scenario classico è quello di una catena di hotel, campeggi, villaggi turistici e bar, distribuiti sul territorio nazionale/internazionale, che effettuano singolarmente acquisti per la fornitura di prodotti di consumo (food e non food).

In tale contesto gli svantaggi a livello gestionale, in particolare per le organizzazioni, sono:

  • Contrattazioni con i fornitori separate con scarsa capacità contrattuale.
  • Elevati costi di gestione.
  • Difficoltà di controllare i prezzi concordati in fattura.
  • Assenza di controllo dello stock di magazzino.
  • Assenza di coordinamento nella definizione di ricette e menù.
  • Ordini spesso effettuati su foglietti e pezzi di carta volanti.
  • Difficoltà di controllo dei costi per Centro di costo.

La soluzione proposta si basa su un servizio commerciale a cui affidare la gestione delle trattative con i fornitori. Tale attività si avvale di un Portale Web che consente di attivare una Gestione degli Acquisti centralizzata e coordinata. Essa si articola nei seguenti moduli:

  • Gestione fornitori e ordini.
  • Gestione magazzino.
  • Gestione costo del consumato.
  • Gestione delle ricette e dei menù.

Il Portale WEB è già attivo ed operante su strutture alberghiere e permette agli utilizzatori di ogni singola struttura di gestire i fornitori ed ordini in maniera controllata e monitorata. L’utilizzo del software non prevede istallazioni ma il semplice impiego di un PC connesso ad Internet.

Portale Web Ho.Re.Ca. Net

Architettura del sistema Ho.Re.Ca. Net

Portale Web Ho.Re.Ca. Net

Gestione fornitori e ordini

Tale gestione consiste in:

  • Gestione listini fornitori con griglia assortimentale x ciascuna struttura.
  • Negoziazione centralizzata dei prezzi.
  • Invio automatico degli ordini ad un indirizzo mail indicato dal fornitore.
  • Controllo automatico dei prezzi praticati dal fornitore, con i prezzi negoziati, attraverso fatture informatiche inviate dai fornitori mensilmente.
Portale Web Ho.Re.Ca. Net

Gestione costo del consumato

La definizione del «costo del consumato» e delle incidenze per centro di costo passa attraverso un monitoraggio mensile cosi strutturato:

  • Alla fine del mese, il sistema definisce un inventario virtuale, costituito dalla somma delle quantità giacenti all’inizio del mese più la merce arrivata nel mese.
  • La strutture redige l’inventario fisico di fine mese.
  • Il sistema valuterà il costo del consumato per classe merceologica; (inventario virtuale meno inventario fisico).
  • Il responsabile della struttura, attribuirà il costo del consumato, ai centri di costo della struttura ;.
Portale Web Ho.Re.Ca. Net

Gestione ricette e menù

Il responsabile della struttura (o della catena) definirà un elenco di ricette con relativi ingredienti:

  • Per ciascun ingrediente, indicherà ai responsabili ordini i prodotti da scegliere (tra i vari fornitori convenzionati).
  • Il sistema è in grado di calcolare il costo per porzione, ricetta per ricetta, per ciascuna scelta di fornitori effettuata.
  • Il responsabile della struttura (o della catena), definirà il menù, con periodicità da definire, con le ricette precedentemente inserite.
  • I menù potranno poi essere richiamati e riutilizzati.
Portale Web Ho.Re.Ca. Net